Mercoledì

Un abbraccio per scaldare i cuori – Mercoledì 28 Febbraio

Nel mercoledì probabilmente più freddo di tutto l’anno, noi di Indifference, che ci troviamo come sempre al Mc Donald di Piazza Duomo, abbiamo avuto una sorpresa inaspettata.

Siamo arrivati in Corso Vittorio Emanuele e là dove di solito ritroviamo i nostri amici della strada non c’era nessuno, a parte l’Artigiano, che ci ha spiegato che l’Assessore alle politiche sociali del Comune di Milano e la polizia sono andati a trovare i senza tetto della zona circostante il Duomo e che li hanno invitati ad andare in quei giorni di grande e inaspettato freddo in uno dei tanti dormitori della città.

Qualcuno ha accettato ma qualcuno, come l’Artigiano, appena ha capito che avrebbe potuto trovarsi una soluzione alternativa, ovvero trovare un posto un po’ più riparato dagli occhi della gente, ha deciso di rimanere in strada.

Solo pochi giorni prima era morto un uomo in zona stazione centrale perché colto di sorpresa dalle bassissime temperature notturne che in questi giorni hanno messo a dura prova chi non ha una casa.

Alla domanda all’Artigiano del perché non fosse andato anche lui al caldo in questi giorni di freddo siberiano ha risposto che sarebbe stata solo una parentesi dal suo quotidiano stare in strada, soggetto a qualunque condizione climatica e di pericolo, e che non voleva farsi illusioni: la strada è casa sua e sua unica fonte di reddito. L’indomani sarebbe stato il suo compleanno e ci ha confessato che si augura di non stare lì a vedere il conto degli anni scorrere. E questo ce lo auguriamo anche noi e siamo lì per aiutarlo a realizzare il cambiamento.

Ci hanno poi raggiunti il Sagace, il Poeta e lo Storico, che un posto dove dormire ce l’hanno, ma che il mercoledì è un ormai un appuntamento fisso come i vecchi amici che si trovano al bar.. ed infatti al bar siamo andati a bere caffè e tè caldo per riscaldarci un po’. Tema principale della serata la politica, in vista delle prossime elezioni, e qualche aneddoto divertente, proprio come qualunque gruppo di amici. Perché il freddo, quello vero, si vince con il caldo abbraccio degli amici.

Resoconto di Raffaela

 



Leave a Reply

Pubblicato il: 6 Marzo 2018 alle 2:50 pm