Mercoledì

“Regali e Bontà” – mercoledì 6 luglio

Come ogni mercoledì, puntuali e presenti alle 20 in Corso Vittorio Emanuele a Milano.

In questa occasione abbiamo anche con noi una valigia nuova e fiammante per la nostra “Mamma“. Diverse volte, infatti, ci aveva avanzato la richiesta di un nuovo trolley a causa del furto che aveva subito mesi prima.

Con il sorriso sul volto, ci dirigiamo subito da lei. E’ difficile descrivervi a parole la felicità del suo sorriso nell’esatto istante in cui ha realizzato fosse un regalo. Ci intratteniamo più di un’ora a chiacchierare, ridere e scherzare.

Salutata “la mamma” ci incamminiamo lungo il corso e ci imbattiamo nel “Pensionato”. La sua storia è meravigliosa e rimaniamo seduti con lui ad ascoltare. Ha 92 anni e vive con una pensione sociale di 380 euro mensili in una casa popolare. Con 5 figlie alle spalle, tornato dalla guerra perde sua moglie a causa di un grave tumore. La sua vita cambia rapidamente perché deve lavorare con ritmi serratissimi e badare alle bambine ogni giorno. E’ una persona splendida, molto religiosa e con una bontà d’animo davvero rara. Le figlie vivono al sud e nonostante lui abbia un bellissimo rapporto con loro ha scelto di rimanere qui, anche nelle difficoltà, per non gravare su nessuno e permettere loro di godersi la vita, ora che le difficoltà sono finite.

Sono ormai 5 anni che, per arrivare alla fine del mese, chiede l’elemosina in centro a Milano.

Salutiamo tutti e, con il cuore colmo di emozione, diamo appuntamento al prossimo mercoledì.



Leave a Reply

Pubblicato il: 11 Luglio 2016 alle 2:59 pm