Blog Listing

Quanto mancano le vacanze ai senzatetto?

senzatetto e vacanze

Agosto è il mese delle tanto attese vacanze dove tutti partono per medio-lunghi viaggi alla scoperta di luoghi esotici, paesaggi indimenticabili o città da esplorare. C’è chi, tuttavia, questa fortuna non ce l’ha e può solo sognare di assaporare un’aria nuova.
Ci siamo posti, perciò, un quesito importante a cui spesso la gente non presta attenzione “Quanto mancano le vacanze ai senzatetto?”. Ai senzatetto che, a noi, piace definire “amici”, infatti, non sono concesse ferie, vacanze, break dalla quotidianità.

I senzatetto o “barboni”, come li chiamano diverse persone, non conoscono, infatti,  le possibilità di staccarsi, anche solo per una settimana, dalla vita quotidiana che vivono e dalle difficoltà che li assillano per rilassarsi in un posto diverso dal solito, bagnarsi le gambe con l’acqua del mare o passeggiare su un sentiero di montagna.
Riconoscendo, invece, la fortuna che abbiamo noi a poterci permettere tutte queste opportunità, mercoledì scorso, quando siamo andati a trovarli in Duomo, anziché parlare di questioni legate ai recenti drammi dell’Italia o ai ricordi di gioventù abbiamo deciso di chiacchierare dei luoghi appena visitati e del senso del viaggio.

Abbiamo iniziato, quindi, a raccontargli dei paesi che, recentemente, avevamo visitato, dei cibi che avevamo testato, delle persone che avevamo conosciuto e gli abbiamo mostrato le diverse foto che avevamo scattato e che riepilogavano, in modo visivo, tutto il nostro viaggio.
Da qui, poi, abbiamo approfondito quali fossero i paesi che avrebbero voluto visitare e, ogni senzatetto, ci ha descritto il paese su cui aveva più curiosità e i motivi per cui gli ispirasse. C’è chi è stato patriottico e chi, invece, è orientato all’estero.

Qual è il senso del viaggio?

In tutti (noi e loro) è emerso il senso del viaggio come un percorso che trasforma l’essere umano insegnandogli la ricchezza della diversità, dell’accettazione dell’altro e dell’esplorazione di orizzonti lontani. Avere l’opportunità di viaggiare è sicuramente un tesoro di cui essere grati e proprio per questo riteniamo che ogni persona dovrebbe viverlo al meglio e trasmetterne le emozioni agli altri.



Leave a Reply

Pubblicato il: 28 Agosto 2018 alle 3:36 pm