Mercoledì

Il tintinnio delle chiavi di casa – mercoledì 3 maggio

Mercoledì 3 Maggio, due giorni prima è stata celebrata la giornata dei lavoratori. I nostri amici senzatetto conoscono benissimo l’importanza del lavoro: ti dà la possibilità di avere una casa, pasti sicuri al giorno, vestiti nuovi e puliti, riparo dal freddo e dalla pioggia.
Qualcuno di loro in questi mesi ha trovato occupazione con dei piccoli lavoretti o un lavoro vero come l’Attore, tornato a salutarci dopo alcune settimane, lavoro che gli ha permesso di avere una casa ed addirittura una macchina, poiché la sua occupazione è l’autista notturno. Con occhi lucidi ci mostrava orgoglioso le chiavi, il loro tintinnio lo riempiva di gioia e sentirle in tasca gli dà la sicurezza di un futuro migliore magari in un paese straniero.
Il Broker è arrivato chiedendoci se ci eravamo pesati, in quanto in occasione di Food City alcune aziende hanno deciso di donare del cibo ai più bisognosi per un corrispettivo in chili del peso corporeo. Questa iniziativa era limitata al solo mercoledì 3, ma speriamo che queste iniziative di sensibilizzazione prendano sempre più piede in città, vincendo l’indifferenza generale.
Con nostro grande piacere, il Faraone, il ragazzo egiziano conosciuto la scorsa volta, è venuto a salutarci e ci ha parlato della condizione di minoranza religiosa nel suo paese, essendo lui cristiano in un paese di mussulmani.
Siamo poi andati dal nostro D’Artagnan sempre fermo nel suo angolo a chiedere le elemosina e con noi c’era una nuova amica di [!N]Difference che parla rumeno, ma lui molto carinamente ha preferito raccontarci della sua settimana in italiano per non escludere altri ragazzi presenti alla discussione.
Il Poeta non manca di dispensare consigli su come conquistare le donne con dolcezza. Dovrebbe tenere delle vere e proprie conferenze per molti uomini a cui il concetto non è chiaro. Quanta saggezza!
La primavera tarda ad arrivare, ma non scoraggia le speranze di un futuro diverso.

Resoconto di Raffaela



Leave a Reply

Pubblicato il: 8 Maggio 2017 alle 11:56 am