Mercoledì

Il tempo meglio speso – mercoledì 20 settembre

Il volontariato è prima di tutto mettere a disposizione degli altri il proprio tempo, bene inestimabile ai nostri giorni. È qualcosa che parte dal cuore. La ricompensa è il sorriso e l’affetto sincero della persona che hai di fronte. Ho sentito dire al nostro amico Artigiano “sono già due settimane che non ti vedo!” ad un volontario di [!N]Difference: dietro al suo bonario rimprovero naturalmente c’è del sincero affetto. Anche altri nostri amici, come il Sagace, ci avevano riempito il cuore di gioia decantando l’importanza del trascorrere del tempo con noi, i suoi amici del mercoledì sera. Le associazioni presenti in Duomo sono tante e qualche senzatetto al primo approccio ci chiede “cosa portate?”, la risposta è sempre la stessa “amicizia”.

Proprio davanti al negozio di Mango, il Poeta, sempre in splendida forma creativa, ha invitato un amico a fermarsi a scambiare due chiacchere con noi: un tenerissimo signore, sessantottenne ma segnato dalla vita e dalle vicissitudini in strada, arrivato 40 anni prima dalla Sicilia a Milano dove ha incontrato l’amore della sua vita, sua moglie, adesso purtroppo defunta e nel raccontarcelo ha gli occhi lucidi. Un altro gruppetto di volontari è alle prese con le pene d’amore di D’Artagnan, con l’esuberanza del Concierge che vuole farci conoscere un gruppo di ragazzi che il mercoledì sera si ritrova nei pressi di Piazza San Carlo e che distribuisce abbigliamento ai senza tetto, ed infine una nuova conoscenza, una ragazza che è lieta di vivere semplicemente, senza fardelli ad appesantirla, in armonia con se stessa ma critica con la Chiesa e la gente che in città è troppo presa dalla propria vita e non si cura di chi vive in strada.

Tutte le storie di vita dei nostri amici senzatetto hanno come comune denominatore la perdita del lavoro, oppure l’assenza di famiglia alle spalle, infortuni, etc ma ognuno di loro è unico ed ogni storia merita di essere ascoltata.

Ti aspettiamo ogni mercoledì sera per dedicare del tempo con chi ben sa che un amico vale più di un tesoro!

Resoconto di Raffaela



Leave a Reply

Pubblicato il: 25 Settembre 2017 alle 6:59 am