Blog Listing

Il Pensionato

Il Pensionato ha 92 anni e vive in una casa popolare grazie anche a una piccola pensione sociale.

Tornato dalla II guerra mondiale combattuta in prima linea, perde sua moglie a causa di una grave malattia. La sua vita cambia rapidamente, perché deve lavorare con ritmi serratissimi e badare alle sue bambine ogni giorno.

Le figlie oggi vivono al Sud, e nonostante abbia un bellissimo rapporto con loro, il Pensionato ha scelto di rimanere qui, anche nelle difficoltà, per non gravare su nessuno e per permettere loro di godersi la vita, ora che le difficoltà sono finite.

Sono ormai 5 anni che, per arrivare alla fine del mese, integra la sua pensione chiedendo l’elemosina in centro a Milano.

Lo si trova seduto su uno sgabellino sempre davanti alla stessa vetrina, sguardo sereno e mano protesa in avanti, a chiedere discretamente l’aiuto di qualche benefattore.

Bisbiglia sempre una preghiera tra sé e sé, e non di rado capita di vederlo circondato dai passanti, in ginocchio, affascinati dalla sua storia, le sue preghiere e le sue raccomandazioni: vivere responsabilmente, in modo moralmente corretto, e circondarsi degli affetti più veri.

Il Pensionato è una persona molto religiosa e con una bontà d’animo rara, un esempio di forza d’animo e di moralità da cui è impossibile non imparare ogni volta.

 

 

 

Per motivi di privacy e sicurezza nei testi vengono riportati solo nomi di fantasia.



Leave a Reply

Pubblicato il: 11 Dicembre 2016 alle 12:00 pm