Mercoledì

Il nostro augurio di Natale è differente – Mercoledì 13 Dicembre

Prendi una pizzeria di Milano, una di quelle in zona Duomo. Prendi un gruppo di amici, di quelli che basta poco per creare atmosfera. Prendi un’occasione come il Natale, che spesso ci porta a creare momenti di condivisione. Bene, hai descritto perfettamente la serata [!N]Difference di mercoledì scorso.

Come ormai da 3 anni, anche quest’anno abbiamo voluto ripetere l’appuntamento della pizzata di Natale. Un’esperienza che ormai per alcuni di loro, come il Sagace o il Broker, è ormai divenuta consuetudine, magari da vivere anche come giorno di festa in cui mettere l’abito più bello che si ha.

E’ stato bello notare come quest’anno ci fossero non solo i volti di sempre, ma anche quelli di chi ce l’ha fatta, di chi si è spostato di zona ma non vuole perdersi gli auguri di Natale, e anche di chi negli anni passati non ha mai voluto lasciare la strada, neanche per una cena. Ebbene si, nonostante anche qualche brutta notizia su alcuni amici che hanno nuovamente perso il lavoro, il clima della serata e’ stato quello festoso di chi ha speranza nel futuro.

Come un gruppo di amici, vecchi e nuovi, la serata di Mercoledì è trascorsa fra risate, aneddoti, foto fatte con i filtri di FB e Instagram; non sono mancati momenti di riflessione e confronto, sappiamo infatti che in questi momenti si può spesso scorgere nei nostri amici senzatetto la nostalgia per gli affetti ma ciò non toglie le speranze per l’anno nuovo che arriva.

Neanche il ritardo della pizza, per alcuni, ha spento l’entusiasmo e soprattutto la felicità tangibile nei loro occhi. Il clima della serata fra cori e risate è stato quello che anima ogni mercoledì i nostri incontri, fatti di ascolto, rispetto, empatia e confronto. Gli elementi essenziali per poter valorizzare ogni persona e fare la differenza nell’indifferenza generale.

Questo è l’augurio di tutti noi di [!N]Difference: che ognuno in questo nuovo anno possa trovare il modo di fare la differenza nei rapporti con l’altro!

Articolo di Federica



Leave a Reply

Pubblicato il: 18 Dicembre 2017 alle 3:08 pm